Non è difficile iniziare a dimagrire facilmente.

Quante volte abbiamo detto a noi stessi “Domani inizio!” e poi ce lo siamo ripetuto il giorno dopo e quello dopo ancora ma alla fine abbiamo sempre rimandato? Quel giorno è arrivato e già da oggi possiamo iniziare a dimagrire facilmente, ma prima di cominciare dobbiamo pianificare tutto quello che c’è da fare per raggiungere il nostro obiettivo. La prima cosa è parlarne con il nostro dottore il quale conoscendoci e sapendo il nostro stato di salute, avrà sicuramente dei buoni consigli da darci e può anche tracciare delle linee guida da seguire nella nostra alimentazione. Un altro consiglio è quello di scrivere un “diario del cibo” nel quale appuntare tutte le abitudini alimentari, sia buone che cattive, le quali ci aiuteranno a trovare eventuali cambi di rotta e a ricostruire tutto il nostro “percorso alimentare”. Infine, diverse sono le domande alle quali dobbiamo dare risposta quotidianamente e lo possiamo fare scrivendole sul nostro diario tutti i giorni senza aver paura di prendere nota anche di eventuali errori commessi, anzi (ci aiuteranno a capire dove correggerci).

Cosa rimane complicato nell' eseguire il programma? Ovvero, cosa ci rimane più difficile eseguire o non eseguire quotidianamente, se il non mangiare un determinato cibo o non riuscire a fare dell’attività fisica in determinate ore della giornata.

Quante calorie al giorno devo consumare e quali sono i cibi permessi e non? Focalizzarci su determinati gruppi alimentari, in base a cosa ci ha consigliato il nostro dottore o nutrizionista, e andare a capire quali risultano più difficili da mangiare o evitare.

L’attività fisica rientra nel mio “piano”? L’attività fisica è sicuramente importante nel raggiungimento del nostro obiettivo di perdere peso e anche in questo caso è utile segnare nel nostro diario i programmi e i progressi fatti quotidianamente.

Un ultimo punto, ma non per importanza, da tenere in considerazione è quello che si può dimagrire facilmente ma sempre rispettando il proprio corpo e capire tutti i segnali che ci manda. E’ bene stare attenti a cosa si mangia e fare attività fisica ma il tutto senza esagerare e stressare noi stessi in quanto si avrebbe un effetto contrario e sicuramente controproducente.