Dimagrire facilmente con azioni semplici

Oggi come oggi, la vita moderna ci lascia sempre meno tempo per rispettare quella che possiamo chiamare “sana alimentazione”; per questo motivo è importante prendere in considerazione, per dimagrire facilmente, alcune attività fisiche partendo proprio da quelle più “spontanee”, cioè da quelle attività che possiamo tranquillamente inserire all’interno della propria vita quotidiana.
Come?
Il segreto sta nel partire con il “piede giusto” poiché contrariamente a quello che la maggior parte pensano, praticare attività fisica può essere molto divertente facendo sì che diventi parte integrante delle nostre azioni, iniziando da quelle più “banali e scontate” per arrivare poi a quelle più “complesse e mirate”.
Quanto appena detto può essere subito messo in pratica fin dal mattino prima di alzarsi, quando ancora siamo nel letto, il primo movimento naturale è quello di stirarsi; ecco mettendoci in posizione supina, con le braccia lungo i fianchi, le gambe distese, il mento verso il petto, svolgiamo uno degli esercizi basilari per i muscoli addominali. Una volta che abbiamo compito l’ultima operazione, possiamo portarci in posizione eretta.
Una volta alzati, è il momento della doccia che dovrà essere fatta in modo energetico per rivitalizzare il nostro corpo che dovrà affrontare un’intera giornata lavorativa. L’agire in maniera energica è una determinate molto importante e che caratterizza l’inizio della nostra giornata!
L’attività fisica di cui parlavamo sopra può e deve essere messa in pratica anche quando dobbiamo andare a lavoro o comunque scegliere il mezzo di trasporto per spostarci da una zona all’altra della città. Ovviamente se non è possibile evitare l’automobile, pazienza! Troveremo il modo di compiere qualche esercizio anche mentre siamo alla guida, come ad esempio cercare di contrarre i glutei, i muscoli della braccia, la muscolatura addominale e dorsale. Se si ha la fortuna invece di andare a piedi è bene avere un passo sostenuto mantenendo sempre una posizione corretta del busto.
Per quanto riguarda poi il fatto di esercitare attività fisica in ufficio, beh, è più facile e semplice di quanto si possa immaginare. Innanzitutto evitare se possibile l’ascensore, poi, una volta seduti, cercare di non incrociare le gambe poiché in questo modo si rallenta la circolazione. Stando seduti si dovrà cercare di assumere una posizione corretta del busto e della testa; si può comunque sfruttare questa posizione per esercitare i muscoli addominali e le cosce.
In che modo?
È sufficiente sollevare, di tanto in tanto, le gambe tenendole strettamente unite.
È comunque buona abitudine alzarsi dalla scrivania per fare un giro nella stanza, ci aiuterà sicuramente a rilassarci e a respirare meglio.
Una volta tornati a casa, è bene concedersi del tempo, 15-20 minuti, per fare ginnastica, eseguendo esercizi specifici per ogni parte del corpo ricordandosi di iniziare e finire sempre con un esercizio respiratorio; poi, alla fine concedersi un meritato bagno caldo, profumato che sicuramente ci aiuterà a rilassarci e a conciliare il sonno. Piccole azioni quindi che unite ad una sana alimentazione contribuiranno a farci dimagrire facilmente.